Usare il flash nella food photography è complicato?

Solo se nessuno ti spiega in parole semplici e con esempi pratici come utilizzarlo!

Scopri come il video corso Dazzero BRIGHT! ti può aiutare a scattare, fin da subito, fotografie food di alto livello con le luci artificiali, liberandoti dai limiti che influenzano le tue sessioni in luce naturale!

Dalla scrivania di Fabio Porta.

Ciao,

io sono Fabio e per prima cosa benvenuto o benvenuta in questa pagina di presentazione del corso Dazzero BRIGHT!: il primo video corso online di luci artificiali per la food photography, ricco di esempi pratici e dimostrazioni passo passo.

Ma perché creare un corso sul flash specifico per la food photography?

Il motivo è semplice.

Dal 2020 sono docente del corso sulle luci artificiali per la Dazzero Academy di Monique D’Anna, ideatrice dei primi corsi itineranti in tutta Italia sulla Food Photography.

Ascoltando le tante richieste ricevute dagli studenti, io e Monique abbiamo deciso di rendere la vita più facile e divertente a tutti coloro che si occupano nello specifico di fotografia food, creando questo video corso in cui spiegare con parole semplici e tanti esempi pratici come si usa il flash per la food photography.

Perché se sai utilizzare solo la luce naturale per i tuoi scatti food, ogni volta che ti prepari a fotografare sai già che dovrai affrontare diverse sfide:

  • Come scattare in condizioni di poca luce come nella stagione invernale, quando magari piove per giorni e il cielo è sempre coperto?
  • Come fare, se l’unico momento libero che hai per questa tua passione corrisponde alla sera quando la luce naturale non ti aiuta più?
  • Come fare ad avere una consistenza di illuminazione tra vari scatti se, nell’unica giornata in cui hai tempo di fotografare i tuoi piatti, il meteo è variabile e ti cambiano in continuazione le condizioni di luce sotto il naso?

Ecco, immagina ora di poter fotografare quando vuoi. Senza ansia legata al meteo, agli orari, agli impegni e di poter avere la libertà di ricreare una luce ESATTAMENTE come quella naturale. In qualsiasi momento.

In questo videocorso ti insegnerò tutto quello che conosco sul mondo del flash, quello “strano oggetto” che per molti appassionati di fotografia è un po’ una bestia nera.

Uno strumento che si acquista spinti dall’entusiasmo ma con cui, il più delle volte, si finisce con il litigare, perché il risultato non è quello desiderato.

All’inizio è normale, capita a tutti ed è capitato anche a me. Le mie prime foto con il flash erano qualcosa di inguardabile. 

Nonostante questo, lasciarsi prendere dallo sconforto e abbandonare l’utilizzo del flash dopo i primi insuccessi è un vero peccato: rischieresti di perderti moltissime opportunità di scatto.

Non voglio nasconderti la verità: imparare a padroneggiare un flash a slitta o le luci artificiali in generale richiede tempo e tanta pratica.

Quello che mi sento di dirti è che conoscendo poche e semplici regole base, riuscirai a ottenere, fin da subito, risultati di altissimo livello, alla pari di quelli di tanti professionisti. 

Tieni a mente questo: imparare a comandare un flash è come costruire un puzzle.

Quando inizieremo ad affrontare i vari argomenti ti troverai a dover mettere insieme tante informazioni differenti e all’apparenza scollegate. Se però mi seguirai fino alla fine, scoprirai che tutte queste informazioni si incastreranno magicamente insieme facendoti dire… WOW ora ho capito!

Ecco alcuni esempi di scatti realizzati con luce artificiale, che potrai replicare anche tu dopo aver seguito le video lezioni.

COSA IMPARI IN QUESTO CORSO?

In più di 25 LEZIONI, suddivise tra TEORIA e DIMOSTRAZIONI PRATICHE, affronteremo insieme tutti gli aspetti fondamentali per capire come funziona e come si utilizza un flash nel mondo della food photography.

Tra le altre cose, scoprirai come:

  • BILANCIARE in maniera efficace flash e luce ambiente;
  • FAR SCOMPARIRE la luce del flash, per avere foto dall’ASPETTO NATURALE anche se hai utilizzato una LUCE ARTIFICIALE;
  • CONTROLLARE la luce nelle le tue fotografie, realizzando proprio l’illuminazione che avevi in mente per quel determinato scatto;
  • gli schemi luce per CREARE facilmente immagini con diversi tipi di mood;

… e tanto altro ancora!

Più di 3 ore di formazione in alta definizione e fruibili da un qualsiasi dispositivo collegato a internet.

In questi anni ho messo a punto un sistema di insegnamento unico, il mio METODO GEEK, che unisce la giusta precisione tecnica a una didattica semplice e alla portata di tutti, come testimoniato sia delle decine di persone che hanno già acquistato il corso, sia diverse migliaia di persone che ogni settimana seguono i miei video sul canale YouTube “Fabio Porta“.

N.B.: hai già acquistato il mio corso FLASH FACILE? Se sì, tieni conto di una cosa molto importante: buona parte del programma di DAZZERO Bright! è UGUALE a quello di FLASH FACILE!

Questo corso è pensato per chi si occupa già in qualche modo di food photography e vuole aggiungere il flash al suo flusso di lavoro.

Lo scopo del video corso Dazzero BRIGHT! è quello di insegnare come si usano le luci artificiali nella Food Photography a tutti coloro che hanno già delle conoscenze base su come fotografare il cibo, acquisite nei corsi Dazzero o da altri corsi/libri/ecc., e che vogliono portare le proprie fotografie food al livello successivo grazie alla luce artificiale.

COSA INCLUDE L'ACQUISTO DI DAZZERO BRIGHT! ?

Acquista ora, guarda quando vuoi

Accesso a più di 25 video lezioni per 3 ore di formazione tutte le volte che vuoi, senza alcun limite di tempo.

Segui le lezioni in streaming da qualsiasi dispositivo connesso a internet: PC, Tablet o Smartphone.

Accesso al gruppo esclusivo su Facebook dedicato agli studenti

Un ottimo modo per rimanere in contatto, fare domande, chiedere spiegazioni sui tuoi dubbi, condividere i tuoi scatti con il flash per ricevere un feedback, e tanto altro ancora!

Attestato di partecipazione

Dopo aver completato tutte le lezioni riceverai un attestato di partecipazione personalizzato, per far sapere a tutti che hai completato il video corso.

COSA NON TROVERAI IN QUESTO CORSO?

Ecco attenzione: questo NON è un corso base sulla Food Photography per chi non ha mai fotografato il cibo e vuole imparare a farlo!!

In Dazzero BRIGHT! non ti spiegherò come usare la tua macchina fotografica per fotografare il cibo in luce naturale, come allestire un set o come gestire la composizione delle tue fotografie food.

Questi argomenti sono trattati nei corsi Dazzero Base e Dazzero Food Styling che trovi sulla Dazzero Academy di Monique d’Anna.

Attenzione anche a un’altra cosa: questo corso NON è un manuale di istruzioni sull’utilizzo di uno specifico modello flash.

Detta in maniera diversa: io ti spiegherò nella maniera più facile possibile come utilizzare al meglio il flash nelle tue fotografie food, ma questo non sostituirà la lettura del manuale di istruzioni del tuo flash. Sarebbe impossibile per me fare una video lezione in cui spiegare i comandi di ogni modello di flash esistente sul mercato. 

Detta diversamente con un esempio: è come quando vai a scuola guida per imparare a guidare. 

L’istruttore non ti insegna come si guida nello specifico una Panda, una Golf o una Focus. Quello che fa è spiegarti come si guida un’automobile, ma sta poi a te quando guidi la TUA macchina capire dov’è il comando delle luci, del tergicristallo, eccetera sul tuo specifico modello.

COSA DEVI SAPERE PER SEGUIRE EFFICACEMENTE IL CORSO?

Se hai appena preso la tua fotocamera e non hai ancora (giustamente!) padronanza della modalità manuale, con la gestione della terna ISO-APERTURA-TEMPI, non hai mai fatto uno scatto food in vita tua e non hai la minima idea di come impostare la composizione in una fotografia food allora questo corso sul flash applicato alla Food Photography NON è per te.

Come potrai facilmente intuire, imparare a controllare un flash è un argomento abbastanza impegnativo.

Senza una minima base di conoscenza fotografica rischieresti di “perdere il filo” già dopo le prime video lezioni e non è questo il motivo per cui ho creato questo video corso.

Detto questo, a parte sapere gestire l’esposizione in luce naturale, non ti serve sapere altro!

Il corso parte dalle fondamenta, proprio per permettere anche a chi non ha mai preso in mano un flash di partire fin da subito con le giuste nozioni di base e ottenere in brevissimo tempo scatti con il flash di altissimo livello.

Per mettere in pratica fin da subito le nozioni che ti presenterò in questo corso, le uniche cose di cui hai davvero bisogno sono:

  •  una macchina fotografica (reflex o mirrorless, full frame o aps-c non importa)
  • un flash e alcuni accessori base che ti presenterò durante le varie lezioni

ACQUISTA ORA Dazzero BRIGHT!

e guardalo subito, quando vuoi, quante volte vuoi.

Include: accesso alle video lezioni, accesso al gruppo riservato Facebook e attestato di partecipazione 

a soli 97€!

Fabio Porta

Ma... tu chi sei?
Come farai a insegnarmi a utilizzare le luci artificiali nelle mie foto food?

Ottime domande!

Se ancora non mi conosci, mi chiamo Fabio Porta e sono un Ingegnere Informatico di formazione. Mi sono avvicinato alla fotografia nel 2011 e nel 2017 ho deciso di dare un svolta alla mia vita per trasformare la mia passione per la fotografia in un lavoro a tempo pieno.

Dal 2020 sono docente del corso sulle luci artificiali per i corsi DAZZERO di Monique D’Anna, i primi corsi itineranti in tutta Italia specifici per la Food Photography.

Oltre alla mia attività di fotografo ho anche un canale YouTube dedicato alla fotografia e al videomaking che al momento vanta un seguito di decine di migliaia di persone.

Creare ogni settimana video per il mio canale mi ha permesso di imparare la difficile arte di comunicare concetti a volte complicati, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, senza però perdere la necessaria accuratezza tecnica.

Nei miei corsi punto sempre a far capire il “come funziona” delle cose, per far sì che i miei studenti possano applicare quanto imparato a tutte le situazioni di scatto, non solo quelle viste nelle dimostrazioni e negli esempi fatti durante le lezioni.

Cosa pensa chi ha già seguito il corso?

Leggi i commenti degli altri studenti!

OK Fabio, tutto bello ma... quanto costa il corso?

Se mi mettessi a fare i conti del valore di tutto quello che ho incluso in questo corso, tra cui:

  • oltre 25 LEZIONI tra TEORIA e PRATICA per un totale di più di 3 ore di formazione in alta definizione
  • i trucchi e i suggerimenti frutto della mia esperienza sul campo che ti risparmieranno diversi mal di testa
  • il gruppo Facebook riservato

ecco che dovrei far pagare questo video corso almeno tanto quanto faccio pagare i miei workshop di persona e cioè almeno 197 Euro.

Se ci pensi bene, alcune cose come l’esperienza sul campo non hanno prezzo, quindi questa cifra poteva tranquillamente essere posta più in alto.

Quando io e Monique abbiamo iniziato a pensare all’idea di creare un video corso dedicato al flash per la food photography, ci siamo però prefissati un obiettivo molto ambizioso: insegnare l’uso di questo strumento a un pubblico più ampio possibile, molto meglio di quello che potevo fare girando per l’Italia con i miei workshop di persona.

Per questo motivo ho deciso di dare al corso un prezzo alla portata di tutti di SOLI 97 Euro.

Ma non finisce qui.

e se ti dicessi che acquistando questo video corso non stai rischiando assolutamente nulla?

LA MIA GARANZIA PER TE

Specialmente se è la prima volta che entri in contatto con me, so benissimo che potresti avere mille dubbi sulla bontà di questo video corso.

Ecco: se nei primi 10 giorni dall’acquisto del video corso non sarai soddisfatto per un qualunque motivo e non avrai visto più del 25% del video corso, mandami un messaggio e riavrai indietro il tuo denaro!

Già hai letto bene. Se dopo aver seguito le prime lezioni non sei soddisfatto di quanto hai visto, basta che tu me lo dica e io ti restituisco l’importo che hai investito per il video corso.

Punto.

Nessun buono e nessuna fregatura.

Capirai quindi che se non fossi assolutamente sicuro della qualità del corso, non potrei offrirti questa speciale garanzia.

ACQUISTA ORA Dazzero BRIGHT!

e guardalo subito, quando vuoi, quante volte vuoi.

Include: accesso alle video lezioni, accesso al gruppo riservato Facebook e attestato di partecipazione 

a soli 97€!

DOMANDE FREQUENTI

Le lezioni di Dazzero BRIGHT! si possono seguire in streaming su questo sito da qualunque dispositivo collegato a Internet, un po’ come Netflix.

Per seguire le lezioni di Dazzero BRIGHT! non devi installare assolutamente nulla. 

I vari video possono essere seguiti direttamente qui sulla Foto Geek Academy, in maniera analoga a quando guardi un video su YouTube.

Il corso non ha una scadenza.

Una volta acquistato Dazzero BRIGHT!, avrai l’accesso a vita alle video lezioni.

Potrai vedere e rivedere le video lezioni come e quando vorrai, senza limiti di tempo.

Per il pagamento dei nostri corsi accettiamo:

  • Carte di credito
  • Paypal
  • Bonifico Bancario

Certamente.

Puoi richiedere la fattura entro massimo 7 giorni dal tuo acquisto mandandoci una mail tramite la pagina di contatto, indicando tutti i dati per la fatturazione (ragione sociale, partita iva, codice destinatario SDI, ecc.) e il numero d’ordine.

N.B.: per motivi contabili la fattura va richiesta contestualmente all’ordine o al massimo entro 7 giorni lavorativi dalla data di acquisto del corso.