Ciao,

io sono Fabio e per prima cosa benvenuto o benvenuta in questa pagina di presentazione del corso Dazzero BRIGHT!: il primo corso online ricco di esempi pratici e dimostrazioni passo passo, dedicato all’utilizzo delle luci artificiali e specifico per il mondo della food photography.

Ma perché creare un corso sulla luce artificiale applicata alla food photography?

Il motivo è semplice.

In collaborazione con i corsi DAZZERO di Monique D'Anna, i primi corsi itineranti in tutta Italia sulla Food Photography, abbiamo deciso di rendere la vita più facile e divertente a tutti coloro che si occupano nello specifico di fotografia food.

Se sai utilizzare solo la luce naturale per i tuoi scatti food, ogni volta che ti prepari a fotografare sai già che dovrai affrontare diverse sfide:

  • Come scattare in condizioni di poca luce come nella stagione invernale, quando magari piove per giorni e il cielo è sempre coperto?
  • Come fare, se l’unico momento libero che hai per questa tua passione corrisponde alla sera quando la luce naturale non ti aiuta più?
  • Come fare ad avere una consistenza di illuminazione tra vari scatti se, nell’unica giornata in cui hai tempo di fotografare i tuoi piatti, il meteo è variabile e ti cambiano in continuazione le condizioni di luce sotto il naso?

Ecco, immagina ora di poter fotografare quando vuoi. Senza ansia legata al meteo, agli orari, agli impegni e di poter avere la libertà di ricreare una luce ESATTAMENTE come quella naturale. In qualsiasi momento.

In questo videocorso ti insegnerò tutto quello che conosco sul mondo del flash, quello “strano oggetto” che per molti appassionati di fotografia è un po' una bestia nera. Uno strumento che si acquista spinti dall'entusiasmo ma con cui, il più delle volte, si finisce con il litigare, perché il risultato non è quello desiderato.

All'inizio è normale, capita a tutti ed è capitato anche a me. Le mie prime foto con il flash erano qualcosa di inguardabile. Hai presente la classica foto tutta scura con il soggetto “sparaflashato” stile foto segnaletica? Ecco, proprio quello è stato il mio benvenuto nel mondo della luce artificiale.

Nonostante questo, lasciarsi prendere dallo sconforto e abbandonare l’utilizzo del flash dopo i primi insuccessi è un vero peccato: rischieresti di perderti moltissime opportunità di scatto.

Non voglio nasconderti la verità: imparare a padroneggiare un flash a slitta o le luci artificiali in generale richiede tempo e tanta pratica.

Quello che mi sento di dirti è che conoscendo poche e semplici regole base, riuscirai a ottenere, fin da subito, risultati di altissimo livello, alla pari di quelli di tanti professionisti. 

Tieni a mente questo: imparare a comandare un flash è come costruire un puzzle. Quando inizieremo ad affrontare i vari argomenti ti troverai a dover mettere insieme tante informazioni differenti e all'apparenza scollegate. Se però mi seguirai fino alla fine, scoprirai che tutte queste informazioni si incastreranno magicamente insieme facendoti dire… WOW ora ho capito!

Ma... tu chi sei? Mi posso fidare?

Come farai a insegnarmi a utilizzare le luci artificiali nelle mie foto food?

Ottime domande!

Se ancora non mi conosci, mi chiamo Fabio Porta e sono un Ingegnere Informatico di formazione. Circa 5 anni fa ho deciso di dare un svolta alla mia vita per seguire la mia passione per la fotografia.

Dal 2020 sono docente del corso sulle luci artificiali per i corsi DAZZERO di Monique D'Anna, i primi corsi itineranti in tutta Italia specifici per la Food Photography.

Nei miei corsi, grazie alla mia formazione da ingegnere, punto sempre a far capire il "come funziona" delle cose, per far sì che i miei studenti possano applicare quanto imparato a tutte le situazioni di scatto, non solo quelle viste nelle dimostrazioni e negli esempi fatti durante le lezioni.

Per non dipendere sempre dalla sola luce naturale ho deciso di approfondire e rendere parte fondamentale del mio lavoro la luce artificiale, con il flash sia a slitta che da studio a farla da padroni.

Oltre alla mia attività di fotografo ho anche un canale Youtube dedicato alla fotografia e al videomaking che al momento vanta un seguito di oltre 34.000 persone.

Creare ogni settimana video per il mio canale mi ha permesso di imparare la difficile arte di comunicare concetti a volte complicati, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, senza però perdere la necessaria accuratezza tecnica.

COSA TROVERAI IN QUESTO CORSO?

In più di 25 LEZIONI, suddivise tra TEORIA e DIMOSTRAZIONI PRATICHE, affronteremo insieme tutti gli aspetti fondamentali per capire come funziona e come si utilizza un flash nel mondo della food photography.

Tra le altre cose, scoprirai come:

  • BILANCIARE in maniera efficace flash e luce ambiente;
  • FAR SCOMPARIRE la luce del flash, per avere foto dall'ASPETTO NATURALE anche se hai utilizzato una LUCE ARTIFICIALE;
  • CREARE e CONTROLLARE la luce nelle le tue fotografie, realizzando proprio l'illuminazione che avevi in mente per quel determinato scatto;

... e tanto altro ancora!

Più di 3 ore di formazione in alta definizione e fruibili da un qualsiasi dispositivo collegato a internet.

In questi anni ho messo a punto un sistema di insegnamento unico, il mio METODO GEEK, che unisce la giusta precisione tecnica a una didattica semplice e alla portata di tutti, come testimoniato sia dalle decine di persone che hanno già acquistato i miei corsi online, sia dalle diverse migliaia di persone che ogni settimana seguono i miei video sul canale YouTube "Fabio Porta - The Geek Photographer".

N.B.: hai già acquistato il mio corso FLASH FACILE? Se sì, tieni conto di una cosa molto importante: buona parte del programma di DAZZERO Bright! è UGUALE a quello di FLASH FACILE!

Questo corso è pensato per chi si occupa già in qualche modo di food photography e vuole aggiungere il flash al suo flusso di lavoro. Quindi le lezioni e le dimostrazioni pratiche sono declinate ESCLUSIVAMENTE sul mondo food, saltando anche alcune parti del programma di FLASH FACILE che non hanno applicazione quando si parla di food photography.

COSA NON TROVERAI IN QUESTO CORSO?

Ecco attenzione: questo NON è un corso base sulla Food Photography per chi non ha mai fotografato il cibo e vuole imparare a farlo!!

In Dazzero BRIGHT! non ti spiegherò come usare la tua macchina fotografica per fotografare il cibo in luce naturale, come allestire un set o come gestire la composizione delle tue fotografie food.

Questi argomenti sono trattati nei corsi Dazzero Base e Dazzero Food Styling.

Se hai appena preso la tua fotocamera e non hai ancora (giustamente!) padronanza della modalità manuale, con la gestione della terna ISO-APERTURA-TEMPI, non hai mai fatto uno scatto food in vita tua e non hai la minima idea di come impostare la composizione in una fotografia food allora questo corso sul flash applicato alla Food Photography NON è per te.

Come potrai facilmente intuire, imparare a controllare un flash è un argomento abbastanza impegnativo.

Senza una minima base di conoscenza fotografica rischieresti di "perdere il filo" già dopo le prime video lezioni e non è questo il motivo per cui ho creato questo video corso.

Lo scopo di questo corso Dazzero BRIGHT! è quello di insegnare come si usano le luci artificiali nella Food Photography a tutti colore che hanno già delle conoscenze base su come fotografare il cibo, acquisite nei corsi Dazzero o da altri corsi/libri/ecc., e che vogliono portare le proprie fotografie food al livello successivo.

Attenzione anche a un'altra cosa: questo corso NON è un manuale di istruzioni sull'utilizzo di uno specifico flash.

Detta in maniera diversa: io ti spiegherò nella maniera più facile possibile come utilizzare al meglio il flash nelle tue fotografie food, ma questo non sostituirà la lettura del manuale di istruzioni del tuo flash.

Pensa alla tua fotocamera: se tu sai usare la modalità manuale o la priorità di apertura su una Canon e poi la vendi per passare a una Fuji, non dovrai reimparare tutto da zero, ma solo leggere il manuale della nuova macchina per capire dove sono stati posizionati gli stessi comandi che utilizzavi anche prima!

COSA DEVI SAPERE PER SEGUIRE EFFICACEMENTE IL CORSO?

A parte sapere gestire l'esposizione in luce naturale e avere le competenze di base su come organizzare un set di food photography, non ti serve sapere altro!

Il corso parte dalle fondamenta delle luci artificiali, proprio per permettere anche a chi non ha mai preso in mano un flash di partire fin da subito con le giuste nozioni di base e ottenere in brevissimo tempo scatti con il flash di altissimo livello.

Per mettere in pratica fin da subito le nozioni che ti presenterò in questo corso, le uniche cose di cui avrai davvero bisogno sono:

  • una macchina fotografica (reflex o mirrorless, full frame o aps-c non importa)
  • un flash (a slitta o monotorcia da studio)

Se in questo momento non hai ancora un flash non ti preoccupare: ho dedicato un'intera lezione ai consigli per gli acquisti. Puoi iniziare lo stesso a seguire le lezioni e poi scegliere successivamente quale modello acquistare, in base alle tue esigenze.

Dai un'occhiata al programma del corso e guarda in anteprima la lezione introduttiva!

  1 - Introduzione
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  2 - Le basi del flash
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  3 - Le proprietà della luce
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  4 - Come funziona un flash
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  5 - Come controllare il flash
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  6 - Schemi luce per la food photography
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  7 - Conclusione
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione

Cosa pensa chi ha già seguito il corso?

Leggi i commenti degli altri studenti!


Ho appena completato il corso! E l’ho adorato!

Il corso è veramente fatto benissimo e le spiegazioni sono molto chiare (anche se per comprendere appieno leggi e formule mi sa che dovrò riguardare la lezione un paio di volte !). Le dimostrazioni pratiche rendono tutto molto chiaro e sono veramente molto utili. Soprattutto l’ultima dimostrazione con gli schema luce, è veramente una chicca, da guardare e riguardare. E in generale i video sono costruiti benissimo, il montaggio è perfetto (mi piace molto la musichetta che c’è quando fai vedere gli esempi di foto !). 

Ho sempre scattato solo e soltanto con luce naturale. Ma come dici te, ha tanti inconvenienti.

Penso che in tutti questi anni ho perso l’occasione di scattare almeno un migliaio di ricette dato che più o meno posso scattare solo dalle 10 alle 14 e solo se il meteo e la stagione, senza contare lavoro e appuntamenti vari, lo permettono.

E diciamo che prendevo questa cosa un po’ come « un male da accettare » perché non pensavo ci fossero soluzioni. Io volevo tenere nelle mie foto la qualità della luce naturale e assolutamente non volevo delle foto flashate ! E ho continuato a pensare così fino a poco tempo fa, fino a quando Monique ha iniziato a mostrare foto fatte con il flash che avrei detto fatte con luce naturale e la cosa che mi ha spiazzato non poco. Quindi, quando ha annunciato l’arrivo di questo corso mi sono iscritta subito !

Ancora grazie mille per questo corso che mi ha veramente aperto gli occhi su un metodo di fotografia del quale avevo un immagine falsa e sbagliata. 

-

Agnese Mori - Recensione via mail

Se tutto quello che hai visto nel programma del corso ha stuzzicato la tua curiosità... beh non finisce qui!


BONUS AGGIUNTIVI


Con l'acquisto di questo video corso avrai anche degli esclusivi BONUS aggiuntivi tra cui:

BONUS 1 - Gruppo Facebook Dazzero BRIGHT!

Una volta iscritto al corso potrai entrare nel gruppo privato su Facebook dedicato esclusivamente agli studenti di Dazzero BRIGHT!

Un ottimo modo per rimanere in contatto, fare domande, chiedere spiegazioni sui tuoi dubbi, condividere i tuoi scatti con il flash, e tanto altro ancora!

BONUS 2 - Aggiornamenti futuri

Questo corso non è "statico" ma verrà continuamente aggiornato con nuovo materiale come lezioni, dimostrazioni sul campo e prove di prodotti dedicati al mondo flash.

OK Fabio, tutto bello ma... quanto costa il corso?

Se mi mettessi a fare i conti di tutto quello che ho incluso in questo corso, tra cui:

  • oltre 25 LEZIONI tra TEORIA e DIMOSTRAZIONI PRATICHE per un totale di più di 3 ore di formazione in alta definizione
  • i trucchi e i suggerimenti che ti risparmieranno diversi mal di testa e ti renderanno operativo fin da subito
  • i vari bonus tra cui il gruppo Facebook riservato e, soprattutto, l'aggiornamento continuo del corso con nuove lezioni ed esercitazioni

ecco che dovrei far pagare questo video corso almeno tanto quanto faccio pagare i miei workshop di persona e cioè 147 Euro.

Se ci pensi bene, alcune cose come l'esperienza sul campo non hanno prezzo, quindi questa cifra poteva tranquillamente essere posta più in alto.

Quando ho iniziato a pensare all'idea di creare un video corso dedicato al flash applicato alla food photography, mi sono però prefissato un obiettivo molto ambizioso: insegnare l'uso di questo strumento a un pubblico più ampio possibile, molto meglio di quello che potevo fare girando per l'Italia con i miei workshop di persona.

Per questo motivo ho deciso di dare al corso un prezzo alla portata di tutti di SOLI 77 Euro.

Ma non finisce qui.

e se ti dicessi che acquistando questo video corso non stai rischiando assolutamente nulla?

LA MIA GARANZIA PER TE


Specialmente se è la prima volta che entri in contatto con me, so benissimo che potresti avere mille dubbi sulla bontà di questo video corso:

- e se il video corso è fatto male?

- e se le lezioni sono troppo complicate e non riesco a seguirle?

Ecco: se nei primi 10 giorni dall'acquisto del video corso non sarai soddisfatto per un qualunque motivo e non avrai visto più del 25% del video corso, mandami un messaggio e riavrai indietro il tuo denaro!

Già hai letto bene. Se dopo aver seguito le prime lezioni non sei soddisfatto di quanto hai visto, basta che tu me lo dica e io ti restituisco l’importo che hai investito per il video corso.

Punto.

Nessun buono e nessuna fregatura.

Capirai quindi che se non fossi assolutamente sicuro della qualità del corso, non potrei offrirti questa speciale garanzia.

Clicca ORA sul pulsante qui sotto per sbloccare SUBITO l'accesso a tutte le lezioni e... buono studio!

❓ Domande frequenti su Dazzero Bright! ❓


Come faccio a seguire le lezioni?

Le lezioni di Dazzero Bright! si possono seguire in streaming da qualunque dispositivo collegato a Internet, un po' come Netflix.

Il corso ha una scadenza? Per quanto tempo avrò a disposizione le video lezioni?

Una volta acquistato Dazzero Bright! avrai l'accesso a vita alle video lezioni. Potrai vedere e rivedere le video lezioni come e quando vorrai, senza limiti di tempo.

Posso pagare con Paypal o bonifico bancario?

Certamente!

Se preferisci acquistare Dazzero Bright! pagando con Paypal o bonifico bancario anziché con la tua carta di credito, mandami un messaggio a [email protected] e ti invierò tutte le istruzioni.

Tieni solo conto che il processo non è automatico come con il pagamento diretto con carta di credito, ma richiede un mio intervento manuale.

Una volta ricevuto l'accredito sul conto ti sbloccherò immediatamente l'accesso alle lezioni.